skip to main |
skip to sidebar
26 aprile 2008: Montemarcello
Siamo partiti dalla stazione ferroviaria di Sarzana e abbiamo imboccato via XXV Aprile in direzione Marinella di Sarzana. Dopo il cavalcavia che supera l'autostrada abbiamo deviato a destra per Fiumaretta di Améglia e ancora a destra per attraversare il Magra sull'ultimo ponte prima della foce del fiume. Ora la strada costeggia la riva destra in direzione Bocca di Magra, regalando una bella visione del golfo e delle alpi Apuane. Dopo una breve visita a Bocca di Magra è cominciata l'ascesa verso Montemarcello, raggiunto pedalando su una strada ricca di tornanti tra la lussureggiante macchia mediterranea, con momenti di puro incanto per il panorama che si apre sempre più salendo.
Montemarcello è una frazione di Améglia recensita come uno dei borghi liguri più belli d'Italia. Dopo un paio di sali scendi, la successiva discesa su Serra di Lerici ha rivaleggiato in bellezza mozzafiato con la precedente salita. Il Golfo dei Poeti è apparso in tutta la sua vivacità di forme e colori nel sole primaverile. Da Lerici l'anello si è chiuso con un'altra discesa da Pugliola a Romito Magra e il ritorno verso Améglia dove ci aspettava il meritato riposo.
Un'ultima annotazione, purtroppo negativa: escluso il tratto Bocca di Magra - Serra di Lerici il traffico intenso rende meno affascinanti luoghi altrimenti notevolissimi.